Restored Ar3a with rebuilt tweeter installed

giovanni56

Congratulations! Those 3a’s appear to be beautifully restored.

I wouldn’t be overly concerned about the roll radius unless you’re noticing an issue with the bass at high volume levels, when the movement really gets going.

The main concern I have with woofers as old as these is the compliance of the spiders.

Often overlooked, they may appear fine and uncracked. However, if the compliance is significantly down from the original specs then they could more easily bottom out then when new. The smoothest bass comes from the spider and the surround working in unison to maintain control over the voice coil.

Bill

5 hours ago, newandold said:

Congratulazioni! Quelle 3a sembrano essere state magnificamente restaurate.

Non sarei eccessivamente preoccupato per il raggio di rollio a meno che tu non stia notando un problema con i bassi ad alti livelli di volume, quando il movimento inizia davvero.

La preoccupazione principale che ho con i woofer vecchi come questi è la conformità dei ragni.

Spesso trascurati, possono sembrare a posto e senza crepe. Tuttavia, se la conformità è notevolmente inferiore rispetto alle specifiche originali, potrebbero più facilmente toccare il fondo rispetto a quando saranno nuove. I bassi più fluidi provengono dallo spider e dal surround che lavorano all'unisono per mantenere il controllo sulla bobina mobile.

Conto

The spiders are fine; after the refoam, I checked the T&S parameters, all ok.

IMG_20210302_234215.jpg

editor.jpg

15 ore fa, Aadams ha detto:

image.png.77f1ca3e37695e349653c43c8dbf4f1b.png

In realtà, quel valore non è Fs ma Fc; tutti questi dati sono relativi al woofer installato nell'altoparlante e collegato al filtro crossover. Quindi il Qts è il Qtc, Qes è il Qec e così via. È anche evidente dal titolo, AR3a (European).

"In realtà, quel valore non è Fs ma Fc; tutti questi dati sono relativi al woofer installato nell'altoparlante e collegato al filtro crossover. Quindi il Qts è il Qtc, Qes è il Qec e così via. È anche evidente dal titolo, AR3a (European)."

Translation: 

In reality, that value is not Fs but Fc; all these data refer to the woofer installed in the speaker and connected to the crossover filter. So Qts is Qtc, Qes is Qec and so on. It is also evident from the title, AR3a (European).